Informativa Privacy
A. Informativa trattamento privacy del sito Confiam
Di seguito sono contenute le informazioni relative alle modalità con cui la Confiam provvede al trattamento dei dati relativi agli utenti del sito internet www.confiam.it. La presente informativa privacy policy affiancata a quella cartacea, ha valore anche ai fini previsti dal Regolamento Ue n. 2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali per i soggetti che interagiscono con il sito internet www.confiam.it. La presente informativa è valida solo per il sito internet www.confiam.it e non anche per eventuali altri siti web consultati dagli utenti in forza di eventuali link presenti nel sito. Resta inteso che il trattamento dei dati personali forniti dall’utente ed acquisiti dalla Confiam saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal premesso Regolamento e nel rispetto dei diritti ed obblighi conseguenti. La presente informativa è redatta sulla base della tipologia di attività svolta dalla Confiam (Titolare del Trattamento) e sulla tipologia d’informazioni trattate.
Qualora l’interessato interagisca con noi online, di seguito alla presente informativa, potrà trovare un’ulteriore informativa che descrive quali dati vengono raccolti durante la navigazione del sito. Di seguito le principali definizioni inserite all’interno della presente privacy policy.
- Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
- Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
- Dati di Utilizzo: sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
- Utente: l’individuo che fruisce dei servizi del presente sito web, anche solo ai fini di navigazione web (coincide con l’interessato).
- Interessato: la persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.
- Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri;
- Questa Applicazione o Piattaforma o sito web: lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
B. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
La presente informativa ha il fine di garantire agli utenti del sito, indipendentemente dalle motivazioni in forza delle quali decidono di accedere al sito internet www.confiam.it chiare indicazioni in ordine a tempi, modi e tipologia d’informazioni che i titolari del trattamento devono fornire nel momento stesso in cui l’utente si collega al sito. In attuazione dell’articolo 8, paragrafo 1, del Regolamento Ue n. 2016/679 il minore che ha compiuto i quattordici anni può esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in relazione all’offerta diretta di servizi della società dell’informazione. Con riguardo a tali servizi, il trattamento dei dati personali del minore di eta’ inferiore a quattordici anni, fondato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento, è lecito a condizione che sia prestato da chi esercita la responsabilità genitoriale.
C. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è la Confiam con sede legale C/o Ferruccio Demaestri, C.so Don Orione, 7, 15052 – Casalnoceto (AL), CF 94129320639. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del Trattamento. Per responsabili del trattamento si intendono la persona fisica, giuridica o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
D. LUOGO DI TRATTAMENTO FISICO DEI DATI
Il trattamento dei dati degli utenti generato dall’utilizzo del sito internet avviene presso la sede legale nonché operativa Confiam con sede C/o Ferruccio Demaestri, C.so Don Orione, 7, 15052 – Casalnoceto (AL), CF 94129320639.
E. MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI
ll trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione conservazione, consultazione ,elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione cancellazione e distruzione dei dati e comunque in modo tale da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza degli stessi nel pieno rispetto delle misure organizzative e fisiche previste dalle normative vigenti. Il trattamento è svolto dal titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare. Per tali trattamenti la legge prevede in via di principio, e comunque fatte salve precise eccezioni, il consenso del soggetto interessato. I dati dell’interessato per i quali è obbligatorio il consenso al trattamento, vengono acquisiti tramite moduli on-line sul sito internet del Titolare del Trattamento, attraverso i quali l’interessato conferisce i propri dati, con espresso consenso al Loro trattamento. I moduli on-line riguardano esclusivamente la richiesta spontanea da parte dell’interessato di ricevere informazioni su determinate tipologie di prodotti e/o la richiesta di ricevere newsletter su argomenti di Suo interesse.
F. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il presente sito web utilizza i files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in modo automatizzato durante il periodo di visita degli utenti. Di seguito si riportano a titolo esemplificativo ma, non esaustivo alcune tipologie d’informazioni che potrebbero essere raccolte in maniera automatica: indirizzo IP; tipologia di browser; nominativo dell’internet service provider (ISP); giorno ed ora di visita del sito; pagina web di provenienza dell’utente; numero di click ecc … Come sopra evidenziato le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata dal sistema e raccolte per aggregati allo scopo di verificare il corretto funzionamento del sito internet ed anche per ragioni di sicurezza. Tali informazioni non richiedono alcun consenso al trattamento dei dati personali proprio perché trattati genericamente, per aggregati e nel rispetto di legittimo interesse del titolare del trattamento. Come sopra evidenziato, per meri fini di sicurezza, alcuni dati registrati automaticamente potrebbero anche contenere dati personali, come ad esempio l’indirizzo IP. Tali dati ad ogni modo non saranno mai utilizzati per l’identificazione e la profilazione dell’utente ma per soli scopi di tutela e sicurezza del sito e dell’utenza. Tali informazioni non richiedono pertanto alcun consenso al trattamento dei dati personali, proprio perché trattati genericamente, per aggregati e nel rispetto del legittimo interesse del titolare del trattamento.
G. ACCESSO AI DATI e COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI COMUNI
I dati personali volontariamente comunicati dall’utente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui alla lettera G. a dipendenti e collaboratori del Titolare del trattamento, nelle loro qualità di incaricati e/o responsabili esterni del trattamento o ancora a società terze o ad altri soggetti quali a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti ecc … e più in generale a tutti i soggetti ai quali la comunicazione è necessaria per il corretto espletamento delle attività e delle finalità di cui al punto G.
H. OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO DATI E RIFIUTO
Il conferimento dei dati personali è necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto F. 1. e il rifiuto da parte dell’interessato di conferire i relativi dati personali comporta l’impossibilità di garantire i servizi di cui al punto F 1. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto F. 2. è invece facoltativo. L’interessato può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare anche successivamente la possibilità di trattare dati già forniti. In tal caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali, materiale pubblicitario inerente al servizio offerto dal Titolare. Continuerà invece ad avere pieno diritto ai Servizi e le prestazioni di cui al punto F. 1.
I. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali non sono conservati oltre il tempo necessario per conseguire le finalità di trattamento dei dati specifici qui descritti, salvo ove siano previsti periodi di conservazione più o meno lunghi ai sensi di legge vigenti.
J. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha diritto :
- all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati;
- ad ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
- a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;
- a proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.
L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo pec all’indirizzo _______________ o a mezzo lettera raccomandata a/r all’indirizzo della sede legale Confiam, C/o Ferruccio Demaestri, C.so Don Orione, 7, 15052 – Casalnoceto (AL), CF 94129320639.
UTILIZZO DEL SITO INTERNET E TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI
La seguente informativa risulta essere integrativa a quanto sopra indicato in materia di privacy policy, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679 del 27 aprile 2016 c.d. GDPR – “Regolamento Generale della Gestione dei dati”, a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.confiam.it. Le regole di seguito esposte non sono valide per altri siti web eventualmente consultabili attraverso link, di cui il Proprietario non è in alcun modo responsabile. L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Le presenti Regole sulla Privacy descrivono le modalità di raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione e utilizzo dei dati personali degli utenti del Sito www.confiam.it da parte del Confiam o un suo amministratore.
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